PORTE D’INGRESSO SICURE E SMART
QUANDO LA TECNOLOGIA CI FA SENTIRE AL SICURO DENTRO CASA
La porta di ingresso, sia che si abiti in condominio che in un edifico singolo, è una barriera che chiude fuori il mondo. Sentirsi al sicuro dentro la propria casa e stare tranquilli è e deve essere una priorità.
Una corretta porta di ingresso deve avere caratteristiche di resistenza, di isolamento termico e acustico e di estetica, in sintonia con lo stile della casa. Sul mercato esistono svariati materiali, colori e dimensioni adatti a ogni tipo di esigenza, ma in questo articolo vogliamo trattare una delle caratteristiche portanti: la sicurezza. Installare una porta di ingresso blindata è il primo passo per tutelarsi da aggressioni esterne. Con il passare del tempo la realizzazione delle porte blindate ha visto l’introduzione di sistemi innovativi e all’avanguardia che utilizzano la tecnologia elettronica per accrescere ulteriormente il grado di difesa della casa. Una porta blindata elettronica è una porta che utilizza una serratura motorizzata per l’apertura. Questa serratura è molto utile per accede- re all’abitazione poiché può essere anche comandata a distanza mediante l’utilizzo di un dispositivo esterno di utilizzo quoti- diano come ad esempio uno smartphone. L’apertura automatica della porta blindata avviene mediante un impulso, un segnale, che arriva dalla corrente elettrica in bassa tensione e sblocca un elettromagnete, o da batterie, a seconda del modello scelto. Sul mercato esistono porte blindate elettroniche che oltre a essere intelligenti sono super sicure: la struttura interna ed esterna è solida e composta, ad esempio, da una lamiera in acciaio elettro-zinca- to; la serratura elettronica è in genere pro- tetta da apposite tecnologie anti-trapano e viene resa ancora più sicura grazie a rostri in acciaio, piatti dentati, pannelli impiallacciati, cilindri di sicurezza conformi a quanto previsto dalla normativa europea e chiavi anti-usura e anti-duplicazione realizzate in silver-nichel.
Oltre che alla sicurezza, la scelta di una porta di ingresso blindata deve essere definita anche in base alle sue caratteristiche di resistenza, di isolamento termico e acustico e di estetica.
Oltre alla sicurezza, le porte blindate all’avanguardia sono in grado di proteggerti non solo dai malintenzionati, ma anche da altri elementi come il rumore, il caldo e il freddo. Le porte blindate motorizzate di ultima generazione, grazie alla coibentazione in lana minerale compressa, sono in grado di assicurare infatti un grande abbattimento del rumore e un ottimo isolamento termico.
Un’altra delle funzioni principali di questa tipologia di porte è la chiusura automatica dei perni; in questo modo non dovrai più girare la chiave per serrare la porta in quanto, in maniera totalmente indipendente, lo farà ogniqualvolta la stessa viene chiusa.
Esistono diverse tipologie di serrature elettroniche: con badge, scheda magnetica; tramite bluetooth, che azionano la porta d’ingresso con lo smartphone; quelle a tastierino numerico con inserimento di un codice personale.; quelle con lettore biometrico, dove occorrono le impronte digitali per aprire la porta d’ingresso.
-
Una tipologia particolare di serrature elettroniche riguarda quelle con lettore biometrico, che aprono le porte grazie alle impronte digitali.
-
Porta blindata Sforzesco (Scrigno) di Fabio Rezzonico SA. Una scelta sostenibile, in quanto dispone di un kit prestazionale atto a potenziarne l’isolamento termico.
Infine, potrete collegare la vostra porta blindata a una app o a un impianto domotico, con meccanismi attivabili tramite smartphone o computer in modo tale da “aprire” la porta di casa anche in vostra assenza, controllandone a distanza l’apertura e la chiusura. Queste serrature hanno solitamente una batteria al litio di backup per garantire che funzionino anche in caso di interruzione di corrente. Oggi sono sempre più numerose le persone attratte da questa sicurezza smart, grazie anche al capillare uso di smartphone da parte della popolazione di ogni età e dal dilagare dell’incertezza e della paura dovuta al crescente aumento di furti.
© Riproduzione riservata
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!